Scegli, costruisci, acquista il tuo viaggio nell'italia Ebraica

Museo Ebraico di Bologna

 Musei
  • Museo Ebraico di Bologna
  • Museo Ebraico di Bologna
  • Museo Ebraico di Bologna
  • Museo Ebraico di Bologna

  TICKET OFFICE
INTERO
4 €
RIDOTTO
2 €
Si visita in 1 h

Come arrivare
In autobus: linea 11, 25, 27, 30 e, in generale, tutte le linee che fermano nei pressi delle Due Torri, di Via Rizzoli e di Piazza Maggiore.
A piedi: dalla stazione ferroviaria percorrere via Indipendenza in direzione Piazza Maggiore, girare a sinistra in via Marsala e continuare fino a piazza San Martino, costeggiare la piazza sul lato sinistro, da qui seguire il cartello per il Museo Ebraico. 

Descrizione
Il Museo Ebraico di Bologna (MEB) è stato istituito nel 1999 allo scopo di conservare, studiare e valorizzare il ricco patrimonio culturale ebraico profondamente radicato a Bologna e in Emilia-Romagna.
La visita si articola in vari percorsi storici che, con l’ausilio di diversi strumenti tecnologici di comunicazione consentono di ripercorrere la millenaria storia del popolo ebraico e della sua presenza a Bologna e  nel territorio regionale.
Tre le sezioni del museo: una dedicata all’identità ebraica; un’altra alla presenza ebraica in Emilia-Romagna, che illustra le diverse realtà territoriali, le loro emergenze storiche, architettoniche e documentarie. La terza sezione dedicata alla presenza ebraica a Bologna si integra, poi, perfettamente con il percorso esterno ai luoghi ebraici della città: dalla zona dell’ex-ghetto ebraico (dove di fatto ha sede il Museo), al rinascimentale Palazzo Bocchi in via Goito con la monumentale iscrizione ebraica incisa lungo il suo zoccolo, alle lapidi ebraiche del XVI secolo presso il Museo Medievale in via Manzoni, fino alla casa medievale di Ovadyah Sforno in Piazza Santo Stefano al n.15.
Nel Museo è presente una libreria specializzata e presso il bookshop è disponibile la Guida ai luoghi ebraici di Bologna in italiano e in inglese, oltre ad una guida del Museo.


Orari di apertura
10:00 - 18:00
Da domenica a giovedì

10:00 - 17:00
venerdì


Giorni Chiusura
Sabato